0
Your Cart
No products in the cart.
Obbligo-polizza-eventi-catastrofali

Polizze obbligatorie per le aziende per i danni catastrofali

Obbligo polizze contro danni catastrofali per le aziende: è ciò che si legge all'art. 24 della bozza della legge di bilancio 2024. Nello specifico si legge:

"Le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all'estero con una stabile organizzazione in Italia, sono tenute a stipulare, entro il 31 dicembre 2024 contratti assicurativi a copertura dei danni alle immobilizzazioni materiali direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. Per gli eventi di cui al primo periodo si intendono i sismi, le alluvioni, le eruzioni vulcaniche, i fenomeni di bradisismo, le frane, le inondazioni e le esondazioni".

Questo tema non è nuovo: in passato sono stati proposti vari tentativi per introdurre polizze obbligatorie contro eventi estremi, ma nessuno di essi è stato attuato con successo.

Da anni si verificano sempre più frequentemente e con maggiore intensità eventi climatici fuori dall'ordinario in tutto il Paese. Nel corso dell'ultimo anno abbiamo assistito a diversi episodi che dovrebbero porre degli interrogativi forti. Abbiamo assistito a: forti raffiche di vento e piogge che hanno divelto le case a Milano, inondazioni nelle regioni Marche ed Emilia-Romagna e incendi che hanno devastato la Sicilia per giorni, per citare alcuni egli eventi calamitosi accaduti.

L'importanza delle polizze assicurative contro i danni catastrofali

Quello che originariamente sembrava un'emergenza sta gradualmente diventando un problema sistematico e ciò richiede risposte strutturali e sistematiche per gestire e contenere questa situazione. Nel periodo che va dall'inizio del 2022 all'inizio del 2023, abbiamo registrato un aumento del 135% negli eventi climatici estremi rispetto all'anno precedente. Solo tra gennaio e maggio, l'Osservatorio Città Clima di Legambiente ha documentato 122 eventi estremi, rispetto ai 52 dello stesso periodo nel 2022. Ciò ha portato a un notevole impatto economico, con l'Italia che ha affrontato costi significativi dovuti a disastri naturali, stimati in 36,5 miliardi di euro solo nel decennio tra il 2010 e il 2020, secondo Eurostat. Inoltre c'è una tendenza chiara di aumento delle spese, con un incremento del 2% all'anno nell'ultimo decennio. Ecco perché è estremamente importante discutere delle polizze assicurative contro le catastrofi naturali.

Per l'adempimento dell'obbligo di assicurazione calamità naturali, il contratto prevede un eventuale scoperto (o franchigia assoluta) non superiore al 10-15% del valore dei beni assicurati) e l’applicazione di premi proporzionali al rischio. In caso di segnalazione di violazione o elusione dell'obbligo a contrarre, incluso il rinnovo, IVASS provvede a erogare le sanzioni pecuniarie da 200.000 € a 1.000.000 €.

Polizza rischio catastrofale

La polizza rischio catastrofale copre da eventi catastrofici come terremoti, alluvioni, inondazioni e bombe d'acqua. Con questa assicurazione puoi garantire la tua azienda (o la tua casa) e tutto ciò che contiene dai danni potenziali derivanti da calamità naturali che non puoi prevedere. Si tratta di una soluzione:
  • semplice: puoi richiedere un preventivo gratuito senza impegno in base alle tue esigenze;
  • completa: la tua azienda è protetta da eventi calamità naturali che potrebbero in un attimo distruggere il tuo patrimonio;
  • rispondente all'obbligo: secondo la bozza della legge di bilancio 2024 le aziende hanno l'obbligo di stipulare tale polizza.
Puoi richiedere il tuo preventivo online in autonomia e senza vincoli. Se non dovessi essere soddisfatto del preventivo o per qualsiasi dubbio, non esitare a contattare la Mancuso Assicurazioni tramite email telefono (0827-224961) anche whatsapp.

Add a Comment

Your email address will not be published.

Processo assicurativo rapido

Parla con un esperto

0827 224961